24 авг, 20:10
Quando le punture di zanzara diventano uno spiacevole attributo dell'estate, è importante sapere come liberarsi efficacemente del prurito e delle punture. Per riuscirci, bisogna evitare di grattarsi, perché questo può solo peggiorare la situazione: l'istamina rilasciata dal grattamento intensifica il prurito. Vediamo come alleviare le punture di zanzara e come liberarsi dal fastidio.
Un po' di cose sulle zanzare
Secondo una leggenda, le zanzare sono apparse sulla Terra come una sorta di "punizione" per le cattive azioni. Non sorprende che la loro attività si faccia sentire nei periodi caldi dell'anno. Preferiscono temperature intorno ai +16°C e un'umidità dell'80-90%. A temperature superiori a +28°C, la loro attività diminuisce.
Danni e conseguenze delle punture di zanzara
Le punture di zanzara non solo causano un fastidioso prurito, ma possono anche trasmettere varie malattie come la malaria, l'encefalite giapponese, la febbre gialla e altre.
Prevenzione delle punture di zanzara
Per evitare le punture di zanzara si può agire in diversi modi:
Oli aromatici: gli oli aromatici di chiodi di garofano, tea tree, basilico, anice ed eucalipto possono essere utilizzati nelle lampade aromatiche e possono essere aggiunti all'acqua di colonia.
Piante che respingono le zanzare: le zanzare non tollerano gli odori di basilico, valeriana, camomilla, sambuco e foglie di pomodoro. Potete usarle come profumi o addirittura creare dei mazzi di camomilla e metterli in casa.
Uso di indumenti: in natura, è possibile coprire il corpo il più possibile con indumenti.
Alleviare il prurito e il disagio
Se siete già stati attaccati dalle zanzare, è importante sapere come alleviare il prurito e il fastidio:
Soluzioni di lavaggio: è possibile strofinare le zone della puntura con una soluzione di bicarbonato di sodio o di sale. Si può usare anche una soluzione debole di manganese o aceto.
Erbe: le foglie di prezzemolo, calendula, menta, piantaggine, celidonia o cipolla verde possono aiutare ad alleviare il prurito. Il loro succo deve essere applicato sulle zone interessate.
Prodotti caseari: kefir, yogurt, panna acida o burro possono aiutare a ridurre il prurito.
Rimedi in farmacia
Esistono anche molti rimedi disponibili presso i banchi delle farmacie:
Ammoniaca: Lubrificare le aree interessate con ammoniaca allevia il prurito.
Unguenti: unguenti come Psilo Balm, Fenistil Gel, Vietnamese Star, Bepanthen, ecc. aiutano ad alleviare il disagio.
Antistaminici: in caso di reazione allergica alle punture di zanzara, gli antistaminici possono aiutare ad alleviare i sintomi.
La scelta dei rimedi dipende da voi. Con un'ampia gamma di rimedi farmacologici e popolari, è possibile trovare la soluzione giusta per ogni caso.
Адрес новости: http://pannochka/show/116227.html
Читайте также: Новости медицины и здоровья NEBOLEY.com.ua