I migliori alimenti per il recupero da attività fisica e malattia

25 окт, 20:10

La maggior parte delle persone sottovaluta l'importanza di un'alimentazione corretta quando si riprende da una malattia o da un'intensa attività fisica. Spesso gli atleti e gli appassionati di fitness non prestano la giusta attenzione alla loro dieta, il che può avere un impatto negativo sul recupero dell'organismo. In questo articolo vedremo quali sono gli alimenti che si consiglia di includere nella dieta per un recupero efficace.

Proteine e glicogeno per il recupero muscolare

Il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico richiede determinati nutrienti. Le proteine e il glicogeno sono componenti fondamentali in questo processo, poiché vengono consumati durante l'esercizio. Come raccomandato dagli esperti britannici, una delle fonti più affidabili di questi elementi è il porridge ricco di carboidrati lenti, facilmente digeribili dall'organismo.

Carboidrati, elettroliti e vitamine

Durante il processo di recupero, l'organismo ha bisogno anche di carboidrati, elettroliti e vitamine. I carboidrati forniscono energia all'organismo, gli elettroliti mantengono l'equilibrio dei liquidi e le vitamine migliorano la salute generale. Il latte arricchito di vitamine è utile per saturare l'organismo con questi elementi. È ricco di calcio ed è un'ottima fonte di elettroliti. È inoltre importante mantenere l'organismo idratato bevendo una quantità sufficiente di liquidi sia durante l'allenamento che nei primi 30 minuti successivi.

Cereali utili per il recupero

Gli alimenti utili per il recupero dall'esercizio fisico e dalla malattia sono diversi cereali. Il riso, il grano saraceno, il miglio e la quinoa, relativamente nuova per molti, proveniente dal Sudamerica, sono ricchi di carboidrati e vitamine, per cui si consiglia di includerli nella dieta.

Fonti di proteine di alta qualità

Le proteine di alta qualità svolgono un ruolo importante nel recupero. Sono ben digerite dall'organismo e contribuiscono alla riparazione dei tessuti. Pollo bollito o alla griglia, tacchino, pesce salmone e uova sono ottime fonti di proteine.

Conclusioni

Un'alimentazione corretta svolge un ruolo fondamentale nel processo di recupero dell'organismo dopo uno sforzo fisico e una malattia. Includere nella propria dieta gli alimenti di cui sopra contribuirà a fornire all'organismo tutti gli elementi necessari per un recupero efficace e per la salute generale.

 


Адрес новости: http://pannochka/show/116605.html



Читайте также: Новости медицины и здоровья NEBOLEY.com.ua