Perché i bambini sudano così spesso: ragioni e raccomandazioni

18 дек, 20:10

La secrezione fisiologica di sudore è un processo naturale che inizia nei neonati già a 3-4 settimane di età. Questo processo è regolato dal sistema nervoso autonomo, responsabile della temperatura corporea, della respirazione e di altre funzioni fisiologiche. Nei neonati, questo sistema non è sempre sviluppato in modo ottimale, il che può portare a una sudorazione frequente e intensa, nonché a cambiamenti nella consistenza del sudore. Se si nota una sudorazione eccessiva nel bambino, soprattutto durante il sonno, è importante recarsi dal pediatra.

Anche un odore insolito del sudore può indicare problemi esterni al sistema nervoso. Un odore pungente può indicare malattie ereditarie come la fenilchetonuria, in cui l'odore del sudore assomiglia a quello dei topi, o un odore acre dovuto al rachitismo.

Se il bambino suda frequentemente e lo accompagna con irritabilità, cambiamenti comportamentali e sonno agitato, può essere il segno di una malattia grave. Altre cause sono la carenza di vitamina D, l'insufficienza cardiaca, il raffreddore, l'iperfunzione della tiroide o alcuni farmaci.

Se la salute del bambino è buona, la sudorazione può essere legata alla temperatura ambientale, all'attività fisica o allo stress. È importante notare che la sudorazione normale è distribuita in tutto il corpo e che il sudore ha un odore naturale e non invadente.

Se si sospetta un rachitismo, il bambino può sudare abbondantemente durante lo sforzo, avere un odore acre di sudore, la testa bagnata e mostrare irrequietezza e mancanza di sonno.

I problemi al sistema nervoso possono manifestarsi con una sudorazione eccessiva senza motivo apparente, sudorazione su alcune parti del corpo e cambiamenti nel suo carattere. Si raccomanda di consultare un medico per la diagnosi e l'identificazione di eventuali problemi.


Адрес новости: http://pannochka/show/116933.html



Читайте также: Новости медицины и здоровья NEBOLEY.com.ua