Anniversario del reggiseno: 100 anni di estetica e innovazione

08 апр, 20:10

Il reggiseno, uno dei capi più seducenti del guardaroba femminile, festeggia il suo centenario! Chi non ha mai sentito parlare del reggiseno di Mata Hari con uno scomparto segreto per i documenti, del reggiseno frigorifero di Marilyn Monroe o dei modelli con coppe a forma di siluro a forma di cono creati per Madonna? Reggiseni da star del cinema: nero con fiocco per Sophia Loren, a quadri per Brigitte Bardot, aderente per Gina Lollobrigida?

Tuttavia, la data esatta della comparsa del reggiseno rimane sconosciuta. Il reggiseno a forma di benda è visibile anche sui mosaici romani, realizzati più di 1700 anni fa. Ma le prime immagini di reggiseni in forma moderna sono apparse sulle riviste di moda a partire dal 1907. Questo capo di lingerie è diventato comune negli anni '20 ed era originariamente conosciuto come soutiens-gorge in francese o brassiere in inglese.

Il primo brevetto per un reggiseno fu concesso all'americana Mary Phelps Jacob nel 1914 con il nome di "Caresse Crosby". L'americana abbandonò i corsetti stretti a favore di un modello con due coppe di cotone e una fascia. Vendette l'idea a un'azienda americana per 1.500 dollari, una cifra impressionante per l'epoca.

Nel 1917, l'esercito americano chiese alle donne di abbandonare i reggiseni di metallo per risparmiare metallo per la produzione bellica. Questo portò a miglioramenti nel design dei reggiseni e a un aumento della loro popolarità.

Negli anni '30, l'immigrata russa Ida Rosenthal fondò negli Stati Uniti un'azienda che fu la prima a produrre reggiseni con coppe di diverse dimensioni e spalline elastiche. Dopo l'invenzione del nylon nel 1938, vennero utilizzati anche materiali sintetici per creare reggiseni.

Negli anni '50 si diffusero i reggiseni push-up per dare volume e forma al seno. In questo periodo si assiste anche alla rivoluzione sessuale e alle proteste delle femministe che vedono nel reggiseno un simbolo di discriminazione. Ciononostante, i modelli di reggiseno di oggi sono prodotti innovativi con caratteristiche che vanno dal cambio di colore agli allarmi di aggressione.

Il reggiseno non è solo un capo di lingerie, ma anche un simbolo di femminilità e sicurezza. Scegliendo il reggiseno giusto, una donna può sentirsi attraente e desiderabile. Pertanto, la scelta di questo capo di lingerie deve essere fatta con attenzione, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze individuali.


Адрес новости: http://pannochka/show/117621.html



Читайте также: Новости медицины и здоровья NEBOLEY.com.ua