29 дек, 20:10
Esiste uno stretto legame biologico tra la donna e il suo bambino non ancora nato, che continua anche dopo il parto. Il feto, mentre è nel grembo materno, riceve nutrienti e ossigeno attraverso la placenta, ma poche persone pensano che le cellule del bambino possano ritornare nel corpo della madre, compromettendo la sua salute.
Una nuova ricerca condotta dagli scienziati del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha dimostrato che le cellule maschili contenenti il cromosoma Y possono persistere nel corpo della madre per decenni. Durante gli esperimenti condotti da William Cheng, frammenti di DNA di ragazzi sono stati identificati nel 63% delle donne che hanno partecipato allo studio. Queste cellule sono state trovate non solo nel cervello, ma anche nei polmoni, nel sangue, nel fegato, nel cuore e in altri organi.
Questo fenomeno è chiamato microchimerismo. I ricercatori hanno concluso che può fornire alcuni vantaggi. Ad esempio, il DNA maschile può migliorare le difese immunitarie di una donna, riducendo la probabilità di sviluppare il cancro al seno. È stata osservata anche una connessione tra il microchimerismo e l’aumento della guarigione dei tessuti danneggiati, che può essere utile per varie lesioni o malattie.
Inoltre, gli scienziati ipotizzano che le cellule maschili possano ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Questa scoperta fornisce speranza per nuovi metodi di prevenzione delle malattie neurodegenerative. Tuttavia, come ogni sistema complesso, esiste uno svantaggio.
Il microchimerismo è talvolta associato ad un aumento del rischio di malattie autoimmuni. Ad esempio, le cellule fetali possono innescare lo sviluppo dell’artrite reumatoide o contribuire allo sviluppo di tumori della pelle. Esiste anche la possibilità di una maggiore vulnerabilità alle infezioni intestinali.
Pertanto, l’influenza dei figli sul corpo della madre rimane complessa e sfaccettata. Questo fenomeno apre nuovi orizzonti per la medicina, ma richiede ulteriori ricerche per capire come minimizzare i rischi e potenziare gli effetti positivi.
Адрес новости: http://pannochka/show/119221.html
Читайте также: Новости медицины и здоровья NEBOLEY.com.ua