Il make-up estivo richiede un approccio particolare: naturalezza e leggerezza diventano le regole principali. Il trucco pesante sembra inappropriato in spiaggia, quindi è meglio limitarsi a lucidalabbra leggeri, ombretti leggeri e mascara waterproof. La crema tonale è meglio sostituirla con una cipria in polvere, soprattutto se si ha la pelle grassa. È importante scegliere cosmetici con protezione solare.
Se le lentiggini non sono un vostro gioiello, iniziate a combatterle in anticipo. Le procedure di sbiancamento è meglio effettuarle al di fuori della stagione di radiazione solare attiva per evitare scottature. Per prevenire le lentiggini si possono usare i rimedi popolari, ad esempio una maschera di fragole, uva spina e ribes rosso. Funziona anche la lozione al prezzemolo.
Proteggete la pelle sotto gli occhi e sulle labbra con prodotti ad alto fattore di protezione. Applicate la protezione solare sul viso al mattino e dopo ogni bagno. Indossate un cappello a tesa larga per proteggervi dal sole, soprattutto se avete capillari dilatati o couperose. I raggi UV seccano la pelle, quindi utilizzate un'acqua termale spray dopo la spiaggia, ma ricordate di applicarla 15-20 minuti prima di uscire al sole.
Il make-up estivo non è solo bellezza, ma anche protezione della pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari. Seguendo queste semplici regole, potrete avere un aspetto attraente e allo stesso tempo prendervi cura della vostra salute.