• Главная
  • ЛЕНТА НОВОСТЕЙ
  • АРХИВ НОВОСТЕЙ
  • Показы мод
  • Выставки
  • Тренинги и семинары
  • Реклама
  • Контакты
  • RSS feed
  • Издается с 17 октября 2006 года

  • Come lo spazzolamento frequente dei denti influisce sullo smalto
    Опубликовано: 2025-04-28 20:10:15

    Fin da bambini ci insegnano l'abitudine di lavarci i denti più volte al giorno per mantenere la salute della bocca. Tuttavia, gli scienziati sostengono che essere troppo zelanti in questa materia può essere dannoso. A quanto pare, lavarsi i denti troppo spesso, soprattutto subito dopo aver mangiato, può indebolire lo smalto e portarlo alla sua distruzione.

    Le ricerche dimostrano che lavarsi i denti più di due volte al giorno può contribuire all'erosione dello smalto. Ciò è particolarmente importante per i bambini i cui denti non sono ancora forti. Tuttavia, gli adulti non sono immuni da questo problema. Il fatto è che dopo aver mangiato, il livello di acidità nella bocca aumenta e se si usa subito uno spazzolino da denti, lo smalto indebolito diventa più vulnerabile.

    È particolarmente dannoso lavarsi i denti subito dopo aver consumato cibi acidi come caffè, bevande gassate zuccherate e agrumi. Questi prodotti ammorbidiscono temporaneamente lo smalto e l'azione meccanica dello spazzolino non fa che peggiorare la situazione. Se si aspetta almeno un'ora dopo aver mangiato, la saliva neutralizzerà naturalmente l'acido, riducendo il rischio di danni.

    Un altro errore è lavarsi i denti subito dopo ogni pasto. Molte persone credono che in questo modo si possano eliminare rapidamente i residui di cibo e prevenire lo sviluppo della carie. Tuttavia, i dentisti consigliano di sciacquare la bocca con acqua o di masticare gomme senza zucchero, che favoriscono la produzione di saliva e la pulizia naturale dei denti.

    Inoltre, l'uso eccessivo di dentifricio con componenti abrasivi può influire negativamente sulle condizioni dello smalto. È meglio scegliere dentifrici delicati e spazzolini morbidi, e non trascurare la corretta tecnica di spazzolamento per non esercitare una pressione inutile sulla superficie dei denti.

    Quindi, lavarsi i denti è una parte importante della cura orale, ma anche in questo caso è importante la moderazione. È sufficiente lavarsi i denti mattina e sera e sciacquare semplicemente la bocca dopo aver mangiato. Questo approccio aiuterà a mantenere i denti sani ed evitare problemi allo smalto.



    Внимание!!! При перепечатке авторских материалов с Pannochka.net активная ссылка (не закрытая в теги noindex или nofollow, а именно открытая!!!) на портал "Издание для девушек и женщин от 14 до 35 лет Pannochka.net" обязательна.


    E-mail:
    info@pannochka.net
    При использовании материалов сайта в печатном или электронном виде активная ссылка на pannochka.net обязательна.