L'acido folico, noto anche come vitamina B9, è una delle sostanze importanti necessarie per la vita umana. Più del 70% della popolazione soffre di una carenza di questo componente e gran parte di questa percentuale ricade sulle donne in gravidanza. All'inizio la mancanza di questa sostanza può non provocare cambiamenti evidenti, ma con il passare del tempo compaiono perdita di appetito, irritabilità e stanchezza. Tra i sintomi possono esserci anche vomito, diarrea, afte e persino perdita di capelli. Ciò può influire sulla salute del nascituro.
L'organismo adulto sintetizza da solo l'acido folico, ma la sua quantità spesso non è conforme alle norme richieste, soprattutto quando una donna aspetta un bambino. Questa vitamina, infatti, è responsabile della formazione della placenta. La mancanza di questa sostanza può portare a un'insufficienza placentare e a un aumento del rischio di travaglio prematuro. L'acido folico è anche coinvolto nel processo di divisione cellulare, che contribuisce alla crescita del bambino.
Inoltre, la vitamina B9 svolge un ruolo importante nell'emopoiesi e nell'ereditarietà. È importante sottolineare la sua importanza nella formazione del tubo neurale dell'embrione. Una carenza critica di acido folico può portare a vari difetti congeniti come ernia cerebrale, disturbi della colonna vertebrale, cervello assente e altre malattie pericolose.
L'acido folico dovrebbe essere assunto già quando si pianifica la gravidanza; se ciò non fosse possibile, vale la pena di iniziare ad arricchire il corpo della donna nelle prime 12 settimane. La dose giornaliera raccomandata di questa vitamina non è inferiore a 0,4 milligrammi. Per controllare il contenuto nutrizionale del menu sarà utile la tabella del contenuto calorico dei prodotti, in cui vanno incluse tutte le verdure con foglie verde scuro.
Utili per le donne in gravidanza saranno le noci, le carote, gli agrumi, le pesche, le semole di grano saraceno, il riso, il succo di pomodoro, il latte in polvere, la panna, i semi, il fegato di merluzzo, i reni, lo sgombro e il fegato di manzo. Si consiglia inoltre di consumare formaggio, ricotta e caviale. Un'alimentazione corretta e nutriente della donna incinta è alla base della salute del futuro bambino e della sua vita felice.