• Главная
  • ЛЕНТА НОВОСТЕЙ
  • АРХИВ НОВОСТЕЙ
  • Показы мод
  • Выставки
  • Тренинги и семинары
  • Реклама
  • Контакты
  • RSS feed
  • Издается с 17 октября 2006 года

  • Principi di organizzazione dei pasti con il caldo: prendersi cura della propria salute
    Опубликовано: 2023-08-11 20:10:38

    L'aumento del caldo estivo ci costringe a riconsiderare la nostra routine abituale. Con l'aumento delle ore di luce, aumenta anche l'alimentazione. La ricerca scientifica ha dimostrato che un aumento della temperatura dell'aria di 10°C raddoppia la velocità delle reazioni chimiche nel corpo umano.

    Inoltre, quando la temperatura dell'aria è elevata, le cellule assorbono l'ossigeno in modo più efficiente e il dispendio energetico dell'organismo diminuisce. Di conseguenza, si riduce il fabbisogno di cibo e l'apporto calorico.

    Quali sono quindi gli alimenti migliori da consumare durante i mesi caldi, per tollerare meglio il caldo, fare il pieno di vitamine ed evitare i chili di troppo?

    Principi di base dell'alimentazione estiva

    Poiché con il caldo il corpo ha bisogno di meno energia, gli alimenti dovrebbero essere meno calorici. Questo principio, ad esempio, viene osservato dagli abitanti dei Paesi caldi, che escludono dalla dieta i cibi grassi e calorici, preferendo il pesce e i frutti di mare alla carne. Inoltre, prestano attenzione agli alimenti vegetali arricchiti di vitamine e oligoelementi.

    Inoltre, si dovrebbe passare a un regime dietetico estivo, includendo nella dieta il 28% di grassi (2/3 dei quali - di origine vegetale), il 55% di proteine (vegetali e animali in proporzione uguale) e il 17% di carboidrati.

    Si raccomanda di escludere il consumo di cibo nelle ore più calde, privilegiando verdura e frutta. La colazione in estate dovrebbe essere consumata alle 6-7 del mattino, il pranzo entro le 11-11.30 e la cena alle 18.00. Per i momenti di fame serale, si può fare un piccolo spuntino intorno alle ore 20-21.

    Rapporto calorico ottimale

    Si dovrebbe seguire il rapporto calorico tra colazione (35%), pranzo (25%) e cena (25%) e lo spuntino tardivo non dovrebbe superare il 15% dell'apporto calorico giornaliero.

    Regime alimentare con il caldo

    Durante le calde giornate estive, l'organismo perde rapidamente liquidi, quindi è importante seguire un regime alimentare. Si raccomanda di consumare 100-200 ml di liquidi all'ora a temperature superiori ai 20°C. Fanno eccezione le persone affette da alcune patologie.

    Bere moderatamente aiuta a mantenere l'equilibrio idrico e a liberarsi dei sali in eccesso, prevenendo l'edema. L'assunzione totale di liquidi è di 2,5 litri a temperature fino a 20°C e di 3,5 litri a temperature superiori.

    Scegliere alimenti dissetanti

    Alimenti ricchi di acqua per dissetarsi con il caldo: cetrioli (96%), pomodori (93%), sedano (94%), melone (91%), spinaci (92%), fragole (90%), pompelmo (88%), arance (86%), papaia (89%).

    Le vitamine nella dieta estiva

    Con il caldo, l'organismo perde non solo liquidi, ma anche oligoelementi e vitamine idrosolubili (C, PP, B1, B2, B6). È quindi importante includere nella dieta frutta, bacche e verdure di stagione. Spremute fresche, tisane, composte e frullati completeranno l'apporto di nutrienti importanti.

    Una corretta alimentazione durante la stagione calda non solo vi aiuterà a sopportare il caldo, ma anche a mantenere la salute, l'energia e il buon umore.



    Внимание!!! При перепечатке авторских материалов с Pannochka.net активная ссылка (не закрытая в теги noindex или nofollow, а именно открытая!!!) на портал "Издание для девушек и женщин от 14 до 35 лет Pannochka.net" обязательна.


    E-mail:
    info@pannochka.net
    При использовании материалов сайта в печатном или электронном виде активная ссылка на pannochka.net обязательна.