Frutta e verdura sono senza dubbio una parte essenziale di una dieta sana. Contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, cancro e molti altri disturbi. Tuttavia, devono davvero essere considerate benefiche per la nostra salute? Recenti studi ambientali condotti a Washington hanno rilevato livelli di pesticidi in 44 tipi di frutta e verdura.
Gli scienziati hanno presentato un elenco degli alimenti in ordine decrescente di livelli di tossicità. Pesche, mele e peperoni, che contengono una quantità significativa di pesticidi, erano in cima alla lista. Inoltre, non solo la quantità, ma anche la varietà di queste sostanze nell'organismo può causare vari effetti negativi, tra cui vertigini, eruzioni cutanee e persino malattie gravi come il cancro.
Tuttavia, non tutta la frutta e la verdura sono ugualmente pericolose. È stato stilato un elenco di alimenti che contengono la minor quantità di pesticidi. Questi prodotti sicuri includono cavoli, banane, kiwi, asparagi, piselli dolci e altri. Il loro consumo non comporta alcun rischio per la salute.
È quindi importante considerare il contenuto di pesticidi nella scelta di frutta e verdura. L'opzione migliore è scegliere prodotti biologici o coltivare la propria frutta e verdura. In questo modo si evitano effetti negativi sulla salute e si forniscono all'organismo nutrienti sani e sicuri.