Uno dei principali strumenti nella lotta contro gli odori sgradevoli in cucina e la protezione dal monossido di carbonio pericoloso è un estrattore potente e di alta qualità. Le moderne cappe elettriche possono eliminare efficacemente il fumo, l'odore di bruciato e gli odori di cibo, tuttavia, non tutti riescono a far fronte a questo compito al livello corretto. Sono spesso necessarie tecniche speciali per combattere gli odori persistenti.
Se ha bisogno di liberarsi dall'odore di pesce, può usare una ricetta semplice: dissolva 4 cucchiai di aceto in un litro d'acqua e faccia bollire questa soluzione in merce aperta durante 7-10 minuti. Dopo di che, assicurati di arieggiare la stanza. Il pesce è anche spesso cucinato con il limone, che aiuta non solo ad ammorbidire il suo gusto, ma anche a ridurre l'odore pungente.
Per neutralizzare l'odore del cavolo stufato o bollito, è possibile utilizzare un asciugamano imbevuto di aceto, che dovrebbe essere posizionato sul coperchio dei piatti in cui vengono preparate le verdure.
Non dimenticare anche le caratteristiche di conservare il cibo in frigorifero. Imballare i cibi particolarmente profumati in pellicola alimentare o conservarli in contenitori sottovuoto o sigillati. Inoltre, è possibile posizionare sugli scaffali del frigorifero pezzi di pane nero, scorza di limone o piattino con soda per assorbire gli odori sgradevoli.
È anche importante mantenere la pulizia nella stanza arieggiandola regolarmente, specialmente dopo la cottura, e chiudere strettamente il cestino, scartando la spazzatura in modo tempestivo. Suggerimenti per combattere gli odori sgradevoli contribuirà a creare un'atmosfera fresca e piacevole nella vostra cucina.