Spesso prestiamo attenzione a ciò che mangiamo, ma raramente pensiamo a come lo facciamo. Piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari possono tagliare 100 calorie in più al giorno senza grandi sforzi. Ecco dieci strategie per la perdita di peso che a prima vista possono sembrare strane, ma seguendole si possono ottenere risultati notevoli.
Mangiare più lentamente
Il processo digestivo richiede tempo. I segnali di sazietà arrivano al cervello solo venti minuti dopo aver iniziato a mangiare, ma molti di noi mangiano molto più velocemente. Mangiare velocemente può portare a mangiare troppo. Provate a mangiare più lentamente, in modo che il vostro cervello riconosca quando vi sentite sazi e vi aiuti a ridurre il numero di calorie assunte.
Mangiare in piatti piccoli
I piatti piccoli danno l'impressione di porzioni più grandi. Trasferite le vostre porzioni abituali in piatti più piccoli e vi sorprenderete di quanto mangerete di meno. Questo trucco convince il cervello che si è mangiato abbastanza, anche se in realtà si è mangiato meno.
Mangiare a tavola
Dimenticatevi di fare uno spuntino mentre cucinate o pulite. Provate a mangiare solo a tavola. Questo vi aiuterà a controllare la quantità di cibo che mangiate e a evitare le calorie extra che spesso vengono "sbirciate" durante la preparazione dei pasti.
Mangiare solo dal piatto
Evitate di mangiare da sacchetti o ciotole. Non mangiate mai direttamente dal frigorifero o da una confezione. Mettere il cibo nel piatto aiuta a rendersi conto della quantità di cibo che si sta consumando.
Rimuovere gli utensili dal tavolo
Lasciate solo i piatti di cibo sul tavolo da pranzo per evitare l'impulso di prendere una porzione in più. Questo è un modo semplice per controllare l'assunzione di cibo.
Scegliere i dessert migliori
Imparate a gustare i dolci con gusto. Scegliete dolci naturali e di alta qualità. In questo modo potrete mangiare meno e trarre maggior piacere dal vostro pasto.
Mangiare più spesso
Mangiate più spesso, ma in porzioni più piccole. Cercate di ridurre il numero dei pasti in modo da avvertire un leggero senso di fame tra un pasto e l'altro. Questo vi aiuterà a controllare l'appetito e a ridurre il numero di calorie assunte.