Curare la pelle del viso nello stesso modo tutto l'anno è ridicolo come indossare tessuti leggeri in inverno o molti strati di abbigliamento in estate. Le stagioni influenzano la nostra pelle in molti modi: l'attività delle ghiandole sebacee, il tempo e la dieta cambiano. Quindi è il momento di capire come prendersi cura della pelle in diverse stagioni.
Inverno: protezione e idratazione
In inverno, la nostra pelle è stressata dal freddo esterno e dall'aria secca all'interno. L'alimentazione e la protezione stanno diventando aspetti chiave della cura.
Per i proprietari di pelle mista-secca è importante fornire il suo livello sufficiente di umidità. L'acqua minerale senza soda è il vostro migliore amico, e le insalate di verdura e le frutta sono fonti di vitamine e minerali necessari per salute della pelle. I grassi vegetali (oli, noci, semi) e il pesce (con i loro acidi grassi) aiutano a prevenire la secchezza e la decorticazione.
Per le pelli miste è importante ridurre il consumo di cibi grassi e monitorare il livello di idratazione. La crema di giorno SPF e un massaggio facciale leggero aiuteranno a mantenere l'equilibrio e proteggere dagli effetti negativi del freddo e della luce solare.
Estate: protezione e purificazione
In estate, la pelle incontra un aumento dell'attività solare e temperature elevate, che attiva le ghiandole sebacee e la sudorazione. La pulizia e la protezione da fattori esterni diventano i compiti principali della cura.
Per la pelle mista, è importante idratare dall'interno ed evitare le bevande gassate dolci in modo da non aggravare la disidratazione. La cura dovrebbe includere la pulizia e la protezione solare utilizzando idratanti leggeri.
La pelle mista-grassa richiede cure attente, tra cui la pulizia regolare dei pori e la protezione dal sole. La dieta deve essere equilibrata: frutta, verdura e una quantità moderata di proteine per mantenere la salute della pelle.