Le labbra diventano secche e screpolate quando la loro superficie viene privata dell'umidità necessaria a trattenere il grasso della pelle.
Una delle cause principali di questa condizione sono le condizioni climatiche. Il freddo e il vento possono causare la disidratazione delle labbra e questo è particolarmente comune in inverno. Un modo efficace per combatterla è bere abbastanza liquidi e usare un rossetto o un balsamo idratante per le labbra.
Spesso le labbra possono screpolarsi a causa degli effetti collaterali di alcuni farmaci. Alcuni farmaci come i retinoidi, il litio, l'isoniazide, la fenotiazina e grandi dosi di vitamina A possono causare secchezza delle labbra. Se si riscontra un'insolita secchezza delle labbra durante l'assunzione di farmaci, è opportuno parlarne con il proprio medico.
Anche una reazione allergica a determinate sostanze può essere la causa delle labbra screpolate. Alcuni ingredienti, come il gallato di propile presente nei rossetti, possono causare allergie in alcune persone. Controllare la composizione dei prodotti cosmetici può aiutare a identificare l'allergene.
Anche le abitudini dannose possono portare a labbra screpolate. Ad esempio, il continuo leccarsi le labbra o il russare possono causare la disidratazione della superficie labiale a causa dell'evaporazione della saliva o del soffio di aria secca sulle labbra. Interrompere queste abitudini può aiutare a ripristinare i livelli naturali di idratazione delle labbra.