• Главная
  • ЛЕНТА НОВОСТЕЙ
  • АРХИВ НОВОСТЕЙ
  • Показы мод
  • Выставки
  • Тренинги и семинары
  • Реклама
  • Контакты
  • RSS feed
  • Издается с 17 октября 2006 года

  • Il magico potere delle fibre per depurare l'organismo
    Опубликовано: 2024-06-26 20:10:49

    La fibra, o fibra alimentare, è un carboidrato che non viene digerito dall'organismo ma svolge un ruolo fondamentale nel processo digestivo. Si trova negli alimenti vegetali come frutta, verdura, cereali e legumi. Sebbene le fibre non vengano scomposte nello stomaco, hanno molti effetti benefici sul nostro organismo.

    I benefici delle fibre per la digestione
    Le fibre alimentari richiedono una masticazione accurata, che rallenta il processo di alimentazione e aiuta a sentire più velocemente il senso di sazietà, evitando di mangiare troppo. Le fibre contribuiscono inoltre a mantenere livelli normali di zucchero nel sangue, poiché il glucosio contenuto negli alimenti entra più lentamente nel flusso sanguigno.

    Tipi di fibre e loro effetti
    Le fibre sono di due tipi:

    Fibra insolubile: non si scioglie in acqua ed è costituita da cellule vegetali. Il suo effetto principale è un effetto lassativo che aiuta a normalizzare la funzione intestinale.
    Fibra solubile: è solubile in acqua ed è costituita da polisaccaridi. Aiuta a ridurre il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue.
    Fonti di fibre
    Gli alimenti di origine vegetale sono le principali fonti di fibre. I prodotti a base di carne non contengono fibre. Quanto meno un alimento è lavorato, tanto più contiene fibre. Il pane bianco e la pasta prodotta con farina bianca contengono quantità minime di fibre.

    Le principali fonti di fibre sono:

    Prodotti integrali (pane, porridge), riso integrale.
    Noci e semi
    Legumi (fagioli, fave, piselli secchi)
    Frutta
    Verdure
    Il ruolo delle fibre nella salute
    Frutta e verdura ricche di fibre sono mele, fagioli, bacche, broccoli, cavolini di Bruxelles, carote, cavolfiori, datteri, arance, pere, piselli e prugne. Mentre si aumenta la quantità di fibre nella dieta, è importante bere abbastanza liquidi per evitare la stitichezza.

    Proprietà utili delle fibre
    Le fibre fanno bene all'intestino:

    I batteri intestinali scompongono le fibre formando acidi e gas (fermentazione).
    La fibra insolubile non viene scomposta completamente a causa della sua struttura robusta.
    Gli acidi prodotti durante la fermentazione vengono assorbiti e forniscono energia agli organi, compreso il fegato.
    I gas ammorbidiscono le feci, attenuando la stitichezza.
    La fibra come lassativo naturale
    Le fibre alimentari assorbono l'acqua, ammorbidendo le feci e aiutando a combattere la stitichezza. I miglioramenti si notano in poche ore o giorni dopo aver aumentato l'assunzione di fibre. Inoltre, aiuta a prevenire le emorroidi e accelera il processo di transito del cibo nello stomaco e nell'intestino, migliorando la salute generale.

    Le fibre non solo aiutano a normalizzare la funzione intestinale, ma contribuiscono anche a prevenire molte malattie, a tenere sotto controllo il peso e a promuovere la pulizia generale dell'organismo.



    Внимание!!! При перепечатке авторских материалов с Pannochka.net активная ссылка (не закрытая в теги noindex или nofollow, а именно открытая!!!) на портал "Издание для девушек и женщин от 14 до 35 лет Pannochka.net" обязательна.


    E-mail:
    info@pannochka.net
    При использовании материалов сайта в печатном или электронном виде активная ссылка на pannochka.net обязательна.