• Главная
  • ЛЕНТА НОВОСТЕЙ
  • АРХИВ НОВОСТЕЙ
  • Показы мод
  • Выставки
  • Тренинги и семинары
  • Реклама
  • Контакты
  • RSS feed
  • Издается с 17 октября 2006 года

  • Come la mancanza di sonno influisce sull'aumento di peso
    Опубликовано: 2025-03-03 20:10:47

    Scienziati americani hanno scoperto che la mancanza di sonno può causare alterazioni nell'area cerebrale responsabile del controllo del comportamento alimentare. Questa scoperta spiega il legame tra la privazione cronica del sonno e l'obesità.

    il ruolo del sonno nella vita umana
    Il sonno è lo stato più importante necessario per il recupero dell'organismo. Si compone di due fasi: sonno lento e sonno rapido. All'inizio della notte predomina il sonno ad onde lente, durante il quale i muscoli si rilassano e il battito cardiaco e la respirazione rallentano. In questa fase, la persona raramente sogna.

    Con l'avvicinarsi del risveglio, inizia la fase REM del sonno. In questo momento, gli occhi sotto le palpebre si muovono attivamente, il ritmo del respiro e il battito cardiaco cambiano. È durante questa fase che i sogni più vividi si verificano più spesso. Sebbene la fase REM del sonno sia più vicina alla veglia, svegliarsi durante questa fase può essere più difficile.

    Uno studio sugli effetti della privazione del sonno sulle abitudini alimentari
    Sono state invitate 23 persone sane a condurre l'esperimento. I partecipanti sono stati esaminati mediante risonanza magnetica (RM) due volte: dopo una notte di sonno completo e dopo una notte di privazione del sonno. Durante la procedura, venivano mostrati loro vari prodotti e veniva registrato il loro desiderio di mangiare un alimento piuttosto che un altro.

    risultati dell'esperimento
    Gli scienziati hanno scoperto che la mancanza di sonno altera il funzionamento del lobo frontale del cervello, responsabile del processo decisionale, comprese le scelte alimentari. Quando si soffre di carenza di sonno, il cervello è meno in grado di valutare il valore nutrizionale degli alimenti, il che porta a preferire cibi più calorici e poco sani.

    Perché la mancanza di sonno porta all'obesità
    La mancanza di sonno altera i meccanismi che ci aiutano a prendere buone decisioni in ambito nutrizionale. I segnali responsabili del controllo dell'appetito e della preferenza per i cibi sani perdono la loro efficacia. Questo spiega perché le persone con privazione cronica del sonno hanno maggiori probabilità di desiderare cibi dolci, grassi e meno sani.

    conclusioni
    La mancanza cronica di sonno non solo riduce i livelli di energia, ma spinge anche a mangiare troppo, il che può portare ad un aumento di peso. Per mantenersi in salute è importante prestare la dovuta attenzione al sonno. Questo ti aiuterà non solo a sentirti meglio, ma anche a evitare conseguenze indesiderate per il tuo corpo.



    Внимание!!! При перепечатке авторских материалов с Pannochka.net активная ссылка (не закрытая в теги noindex или nofollow, а именно открытая!!!) на портал "Издание для девушек и женщин от 14 до 35 лет Pannochka.net" обязательна.


    E-mail:
    info@pannochka.net
    При использовании материалов сайта в печатном или электронном виде активная ссылка на pannochka.net обязательна.